Per l’arch. Carla Baratelli gli spazi devono “suonare” vibrazioni di pura energia, devono essere capaci di trasmettere benessere psicofisico. Una scienza sottile e immateriale, percepibile solo attraverso l’emozione e il benessere del vivere l’ambiente. Dietro tanta armonia e bellezza c’è un complesso e sofisticato lavoro di ricerca, creatività e realizzazione. Da venticinque anni Studio Asia propone un’equazione tra filosofia, matematica, scienza, fisica e medicina, nel rispetto delle esigenze del corpo e della mente per abitare prendendosi cura di sè. Le forme architettoniche ridisegnano la funzione di base creando un codice nuovo che arriva a soddisfare i 5 sensi. La funzione diventa un valore immateriale dello spazio abitativo fino a connettersi all’anima di chi lo vive. L’individuo con la sua cultura, le sue caratteristiche e necessità è al centro del progetto architettonico. Esso viene avvolto tridimensionalmente da colore, luce e materia; i tre elementi che esprimono rinascita e felicità. Partendo quindi da un problema legato alle necessità del territorio, da una richiesta del cliente, dalla ricerca di un’opportunità o anche da un’intuizione da sviluppare, Studio Asia promuove e realizza secondo la sua logica di innovazione. Leader nella progettazione architetturale basata sulla scienza del benessere psicofisico, opera con una elevata qualità nella ricerca e applicazione di tecnologie all’avanguardia, e ricopre una posizione consolidata nel mercato internazionale. Attraverso un continuo studio dei valori di benessere propone una progettazione che permette di accedere ai mercati del domani aumentando l’attrattività dell’opera architettonica e della sua offerta rispetto alla concorrenza. I punti di forza sono sostenuti da un flusso di reddito diversificato da cui deriva l’abilità di adattare l’equazione di benessere nelle diverse costruzioni. Sempre alla ricerca della perfezione, lo studio ama confrontarsi con il nuovo e il bello. Svolge un ruolo di internalizzazione per le aziende con le quali opera. Per molte di loro sviluppa anche strategia di marketing, ne coordina la direzione artistica e la comunicazione aziendale.
ARCH. CARLA BARATELLI
Architetto e designer Carla Baratelli è nata a Varese.
Tutti i suoi lavori prendono in considerazione aspetti creativi partendo dallo studio delle forme e dell'equilibrio del benessere psico-fisico, utilizzando sempre la luce come elemento geometrico ed estetico. La passione di Carla per gli effetti di luce e ombra ha aperto la strada per una serie di collaborazioni con importanti aziende italiane come Leucos, Luxo, Egoluce, Valenti e Aldabra, per la quale ha progettato alcuni nuovi apparecchi di illuminazione. Ha anche condiviso la sua esperienza in diversi progetti urbani e di ingegneria, sperimentando l'utilizzo di nuovi materiali. Ha scritto su riviste prestigiose come "Design" e "Luce", ed è stata membro di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione). Una monografia sul suo lavoro e progetti gestiti con Studio Asia viene pubblicato da Die Gestalten Verlag. Carla crea oggetti di design, mobili, lampade, così come gli spazi interni, installazioni ed esposizioni, e collabora con diverse aziende internazionali come consulente per il design.
Ha insegnato all' Istituto Europeo del Design di Milano, e ha tenuto un seminario sull'architettura delle SPA all' Istituto Marangoni di Milano all'inizio del 2012.
Nel 1987 ha avviato Studio Asia, mentre nel 1995 ha lanciato AsiaDesign, offrendo oltre che progetti, anche prodotti e direzione artistica ad aziende leader nel settore della progettazione, come Trend Group (Vicenza), Salvini Marmi (Brescia), Aldabra (Concorezzo , Milano). I progetti che ha supervisionato hanno ricevuto il premio "Best Design" nelle fiere internazionali Covering (Orlando, USA) e Mostbuilding (Mosca).
Ha poi lanciato StudioLight un nuovo reparto specializzato nella progettazione illuminotecnica, una delle attività principali che si abbina perfettamente la sua idea di "lavorare con la luce".
Dal 2006 fino al 2011, ha lavorato come direttore creativo e artistico per la fiera Luxury & Yachts (gestita da Luciano Coin).
Studio Asia è anche la mente che sta dietro a Salus Per Aquam, una mostra itinerante che ha anche partecipato alle fiere Wellness World di Milano-Rho e Salone del Mobile di Milano. Un concetto di vivere che, nel tempo, è diventato un modello di riferimento per le SPA a livello internazionale.
Studio Asia ha lavorato in Africa (Ghana e Guinea Equatoriale) per cinque anni. Una nuova filiale, Studio Asia GE, è stata aperta a Malabo.
Nel 2015 il nuovo marchio "Italian ProjecTeam" viene creato dallo stesso team di collaboratori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per rimanere informato sulle nostre novità