Hotel Orsoni

Venezia, Italy

Nel cuore di Venezia, al 1045 del sestiere di Cannaregio, immersa in uno splendido giardino, ha sede l'unica fornace ancora attiva nel centro storico di Venezia, la fornace ORSONI, all'interno della quale prendono forma da oltre un secolo tessere per mosaici in vetro ed oro.
Ed è proprio l'antica residenza della famiglia Orsoni che, dopo anni di attenti restauri, si è trasformata nella DOMUS ORSONI.

Pavimenti originali dei primi del '900 realizzati secondo l'antica tecnica artigiana del terrazzo alla veneziana, arricchiti da inserti di smalti e ori antichi; pareti e soffitti lavorati a marmorino e spatolato, porte e finestre in ciliegio massiccio; sale da bagno realizzate in smalti ed oro.
Tutto questo si coniuga con originali arredi di design, opera di autori italiani, che hanno interpretato l'arte del mosaico ognuno secondo una propria chiave di lettura, dando vita ad ambienti estremamente suggestivi, curati nei minimi dettagli e dotati di tutti i comfort.

L'arch. Carla Baratelli, in questa stanza, rinnova il concetto di “mosaico”, dando forma nuova a nuove linee. Il pavimento in parquet di Tek, le pareti ed il soffitto impreziositi dalle lavorazioni in marmorino e spatolato, fanno da cornice a due splendide testiere interamente realizzate in mosaico, in cui la sfumatura beige-arancione creata dall'avvicendarsi delle tessere accompagna la silhouette curvilinea della testiera realizzando un effetto molto suggestivo. Nelle testiere sono state ricavate due nicchie interamente rivestite in foglia d'oro che contengono le lampade da lettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per rimanere informato sulle nostre novità

"Realizzare un progetto è dar vita ad un idea..."

Carla Baratelli


Gli spazi devono "suonare" vibrazioni di pura energia, devono essere capaci di
trasmettere benessere psicofisico. Una scienza sottile e immateriale, percepibile solo
attraverso l'emozione e il benessere del vivere l'ambiente.

Contattaci